Montesilvano registra un risultato record per la stagione estiva 2025, con un incremento del 17,7 per cento delle presenze turistiche rispetto all’anno precedente. I dati ufficiali della Regione Abruzzo, riferiti ai primi otto mesi dell’anno, indicano 524.533 presenze contro le 445.000 del 2024. Le proiezioni stimano che il comune supererà le 650.000 presenze complessive, il dato più alto mai raggiunto.
Il bilancio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune. I numeri confermano Montesilvano come cuore turistico dell’Abruzzo, con 126.929 arrivi tra gennaio e agosto 2025, a fronte dei 108.363 registrati nello stesso periodo del 2024. La permanenza media è stabile a quattro notti, mentre il tasso di saturazione dei posti letto è salito dal 24 al 28 per cento, segnale di una rete ricettiva più attiva ed efficiente.
L’amministrazione comunale sottolinea che i risultati non sono frutto del caso, ma di una programmazione mirata, di investimenti costanti e di una visione del turismo come leva di sviluppo economico e sociale. Montesilvano rappresenta oggi circa un quarto delle presenze turistiche complessive dell’Abruzzo, confermandosi motore trainante della crescita regionale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore al Turismo ed Eventi Corinna Sandias, il consigliere delgato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, il rappresentante dell’Hotel Serena Majestic Julian Delfino, Fabio Ippoliti ideatore del format social Trip in Montesilvano e Simone Diodati, designer.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione