Attimi di paura al liceo artistico Mibe di Pescara, in viale Kennedy, dove intorno a mezzogiorno si è diffusa negli ambienti una sostanza urticante che ha provocato malori tra studenti e personale. Undici le persone assistite dal 118: nove sul posto e due trasportate in pronto soccorso, in condizioni non gravi.
Secondo le prime ricostruzioni, la sostanza sarebbe stata spruzzata nei corridoi o lungo le scale, probabilmente al terzo o al quarto piano dell’edificio. L’episodio, ritenuto al momento una bravata, ha reso necessario l’intervento di tre ambulanze, dei vigili del fuoco — anche con il nucleo Nbcr — e della polizia. I sintomi registrati sono stati tosse, irritazione alle vie respiratorie e forte lacrimazione.
Durante le operazioni di soccorso, il tratto di viale Kennedy in cui si trova la scuola è stato temporaneamente chiuso al traffico, con la polizia locale impegnata a gestire la viabilità. Al termine dei rilievi dei vigili del fuoco, l’edificio è stato dichiarato nuovamente agibile.
Le indagini, avviate dalla squadra Volante e ora affidate alla Digos, puntano a identificare i responsabili. Un episodio simile si era verificato lo scorso 16 ottobre al liceo Marconi di Pescara, dove erano state una cinquantina le persone soccorse.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione
