I sindacati regionali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa-Cisal esprimono forte preoccupazione per le recenti decisioni di Tua Spa, che prevedono un aumento dei subaffidamenti ai privati e una riduzione delle corse del trasporto pubblico locale.
Le organizzazioni sindacali denunciano che sul portale aziendale è stato pubblicato un nuovo incremento dei servizi subaffidati, pari a 4,45 milioni di chilometri-bus, assegnati a operatori privati. “Una scelta – affermano – che conferma la volontà dell’azienda di procedere verso una progressiva esternalizzazione dei servizi, in contrasto con la missione pubblica di Tua, nata per garantire mobilità e tariffe accessibili ai cittadini abruzzesi”.
Secondo i sindacati, parallelamente Tua avrebbe ridotto le corse lungo la costa adriatica, in particolare nei collegamenti tra Giulianova e Silvi e tra Lanciano e Pescara, con disagi per studenti, lavoratori e pendolari. Le sigle parlano di una “gestione contraddittoria” che rischia di indebolire il servizio pubblico e di aprire la strada a “una privatizzazione mascherata”.
Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa-Cisal chiedono un’audizione urgente alla Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture del Consiglio regionale per illustrare le criticità e presentare proposte a tutela del servizio, dei lavoratori e dei cittadini.
Tags Faisa Cisal Filt Cgil Fit Cisl sciopero trasporti tua uiltrasporti
Controllate anche
Turismo, l’Abruzzo presenta il caledanrio degli appuntamenti alla BIT di Milano
L’ufficializzazione dei dati sulle presenze e sugli arrivi turistici per il 2025 ha fatto da …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione