La Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila invita i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 ad aderire allo screening gratuito per l’epatite C, attivo fino al 31 dicembre. L’esame consiste in un semplice prelievo di sangue, senza necessità di impegnativa, e rientra nel piano nazionale per l’eliminazione del virus HCV.
L’epatite C è un’infezione che può restare silente per anni e causare gravi complicazioni come cirrosi epatica e tumore al fegato. Se diagnosticata precocemente, può essere curata con una terapia orale che ha un’efficacia superiore al 95% e con effetti collaterali minimi.
In Italia si stima che circa l’1,5% della popolazione sia affetto dal virus, mentre in Abruzzo la percentuale sale al 3,7%, pari a circa 47mila persone, con molti casi non ancora diagnosticati. In caso di esito positivo del test, la persona sarà contattata per una visita specialistica e per l’eventuale avvio delle terapie.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0862 368702 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, oppure inviare una mail. Chi è già stato curato per l’epatite C non deve ripetere il test.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione