Gli assessori alle Attività Produttive di Abruzzo e Molise, Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente, hanno reso noto che l’Anas ha avviato l’iter per l’inserimento della fondovalle Trigno tra le opere primarie del contratto di programma, presentando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un quadro esigenziale da 190 milioni di euro relativo al tratto abruzzese della Statale 650. La comunicazione è arrivata al termine dell’incontro svoltosi in videoconferenza con il Parlamentino del Ministero.
Secondo gli assessori, lo sviluppo del corridoio trasversale adriatico-tirreno passa attraverso il potenziamento della SS 650, ritenuto necessario per migliorare la sicurezza della viabilità, ridurre i tempi di percorrenza ed evitare lo spopolamento delle aree interne. L’infrastruttura è considerata strategica anche per il sistema produttivo, favorendo i collegamenti tra Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.
Magnacca e Di Lucente hanno richiamato il lavoro svolto da Uniontrasporti per le Camere di Commercio di Chieti-Pescara, Gran Sasso d’Italia, Molise, Frosinone-Latina e Caserta, che hanno prodotto un report sul quadro economico e infrastrutturale a supporto della richiesta di potenziamento della Trignina. Il documento evidenzia le esigenze di sicurezza stradale e le ricadute sui traffici delle merci, sul turismo e sulle imprese.
Il piano esigenziale presentato da Anas, basato su uno studio di traffico preliminare, prevede un intervento di adeguamento del tratto compreso tra Trivento e San Salvo, senza il raddoppio della carreggiata. All’incontro hanno partecipato numerosi sindaci delle aree attraversate dal fiume Trigno. Gli assessori hanno rivolto un ringraziamento ai parlamentari Etelwardo Sigismondi e Costanzo Della Porta, agli assessori regionali Umberto D’Annuntiis e Michele Morone e al presidente del Consiglio regionale del Molise, Quintino Pallante.
Tags magnacca ministero infrastrutture salvini ss650 trignina
Controllate anche
Roseto, approvato il progetto per l’ampliamento del porto turistico
“Nella seduta di Giunta Regionale è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione