Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha fatto visita, questo pomeriggio, alle case accoglienza dell’AGBE – Associazione Genitori Bambini Emopatici – di Pescara, realtà attiva dal 2000 nel sostegno ai bambini affetti da leucemie, tumori solidi e altre malattie del sangue, e alle loro famiglie.
Ad accoglierlo sono stati il presidente dell’AGBE, Achille Di Paolo Emilio, e il vicepresidente Giovanbattista Colangelo che hanno illustrato al presidente Marsilio le attività dell’associazione, tra cui il supporto integrato alle famiglie durante il ricovero e il day-hospital pediatrico.
Inoltre, sono attivi servizi gratuiti come il trasporto “Casa-Ospedale-Casa” per i piccoli pazienti e i loro genitori e due strutture di accoglienza (case alloggio) con spazi comuni per migliorare la degenza.
L’associazione opera per alleviare le problematiche psicofisiche ed emotive dei bambini, abbattere la solitudine della malattia, sostenere le famiglie e favorire il reinserimento nella vita quotidiana e scolastica.
Durante la visita, Marsilio, accompagnato dal consigliere regionale, Vincenzo D’Incecco, ha voluto testimoniare direttamente l’attenzione e la vicinanza della Regione ad una realtà che rappresenta un esempio di impegno civile e sanitario.
Il presidente Marsilio, in particolare, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’AGBE, evidenziando l’importanza del volontariato, dell’assistenza integrata e della collaborazione tra istituzioni e terzo settore per garantire una qualità della vita migliore ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione