L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara è tra i vincitori dei Break the MSterious Awards, il contest promosso da Indicon Società Benefit con il contributo non condizionante di Neuraxpharm Italy e dedicato alle soluzioni innovative nella gestione della sclerosi multipla.
L’Ateneo si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria “Modelli di presa in carico della Sclerosi Multipla” con il progetto “Telesm-edu.nursing”, un trial pilota randomizzato controllato che propone un modello di telenursing personalizzato. Il programma punta a migliorare l’alfabetizzazione sanitaria di navigazione, la soddisfazione rispetto alla terapia, le convinzioni sui farmaci e la fiducia negli infermieri, con valutazioni previste a 0, 3 e 6 mesi. Il percorso combina video-pillole educative, teleconsulenze quindicinali e integrazione con i processi clinico-assistenziali esistenti, favorendo autogestione, aderenza e continuità delle cure.
Responsabile scientifico del progetto è Valentina Simonetti, professore associato dell’Ateneo. I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Lombardia.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione