Il Centro di Chirurgia Bariatrica del Policlinico di Chieti ha ottenuto dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità la qualifica di Centro Nazionale per lo studio e la cura chirurgica dell’obesità e delle malattie metaboliche. La struttura, diretta da Liberato Aceto, è stata accreditata sulla base dell’attività svolta e dei risultati conseguiti.
Nel Centro vengono eseguiti ogni anno oltre 50 interventi restrittivi e di malassorbimento, con tecnica mininvasiva laparoscopica. La struttura registra anche mobilità attiva da fuori regione. Di recente è stato introdotto l’utilizzo del robot Da Vinci, che consente una riduzione dei tempi di degenza e un miglioramento della performance chirurgica. L’attività è supportata da un team multidisciplinare composto da nutrizionista, psicologo, endocrinologo, gastroenterologo, radiologo, anestesista e chirurgo.
Tra gli interventi praticati figurano Sleeve Gastrectomy, Bypass gastrico e Minibypass gastrico, oltre alle revisioni chirurgiche per eventuale ripresa di peso. I pazienti, compresi gli adolescenti, vengono selezionati secondo un percorso diagnostico terapeutico formalizzato e i dati clinici sono inseriti nel registro nazionale SICOB, con monitoraggio dei controlli successivi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione