Qs Ranking, Università dell’Aquila in crescita nelle classifiche sulla sostenibilità

L’edizione 2026 del “Qs World University Rankings: Sustainability” registra un miglioramento complessivo delle performance degli atenei italiani. Tra i risultati evidenziati figura anche l’Università degli Studi dell’Aquila, indicata tra le realtà che hanno ottenuto i migliori piazzamenti.

Nel complesso sono 57 gli atenei italiani presenti nella graduatoria internazionale, che coinvolge circa 200 università di 106 Paesi e fa segnare cinque nuovi ingressi. Tra le Unviversità 16 migliorano la loro posizione, sei mantengono la stessa posizione e diverse registrano i risultati migliori mai ottenuti, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università di Trento, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università di Salerno e l’Università degli Studi dell’Aquila.
Secondo gli analisti di Qs, i progressi nazionali si inseriscono nel quadro degli investimenti previsti dal Pnrr, dal Green Deal europeo e dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, che stanno incentivando ricerca, innovazione e iniziative orientate alla sostenibilità.

L’Università dell’Aquila rientra tra gli istituti che rafforzano la propria posizione, in un sistema accademico che mostra maggiore competitività e una partecipazione più ampia ai programmi dedicati alla transizione verde.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, arrestato 18enne per furti sulle auto in sosta sul lungomare

Un giovane di 18 anni è stato arrestato a Pescara dalla Polizia di Stato con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *