L’A.p.s. Mira e il Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti, con il patrocinio del Comune di Pescara, annunciano il bando della nona edizione del Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia – Premio “Rossella Miscia Cecconi” 2026. L’iniziativa, ideata e diretta da Luigi Colagreco, promuove una visione interdisciplinare della creazione artistica ed è aperta ad autori di ogni età e nazionalità con testi in lingua italiana, oltre che agli studenti delle scuole secondarie.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 31 gennaio 2026. Il regolamento e i moduli di adesione sono disponibili sul sito del concorso. Le giurie, una per la poesia inedita e una per la videopoesia, sono presiedute dal poeta e critico letterario Loretto Rafanelli e composte da poeti, autori e studiosi attivi nei campi della letteratura, della videoarte e della produzione intermediale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Pescara nel mese di maggio 2026. In questa occasione sarà conferito anche il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica”, riconoscimento annuale assegnato a un autore di rilievo internazionale, già attribuito in passato a poeti come Valerio Magrelli, Jean Portante, Víctor Rodríguez Núñez, Jan Wagner, Paul Muldoon e Ana Blandiana.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione