La Fondazione La Rocca presenta la mostra Movimento (perpetuo) di Vincenzo Schillaci, a cura di Gaspare Luigi Marcone. L’esposizione è in programma dal 27 gennaio al 30 aprile 2026 negli spazi della Fondazione a Pescara, con inaugurazione fissata per il 24 gennaio alle ore 18 e anteprima stampa alle 17.
La mostra riunisce circa venti opere inedite, realizzate appositamente per la sede espositiva, che proseguono la ricerca dell’artista sul tema del movimento inteso come forma di mutamento. Il percorso non segue uno sviluppo cronologico ma una dinamica fatta di ritorni, variazioni e trasformazioni, in cui ogni lavoro si inserisce all’interno di una rete di relazioni più ampia.
Al centro del progetto espositivo c’è una riflessione sull’immagine e sul fare artistico, sviluppata attraverso il principio della stratificazione materiale e concettuale. Le opere sono realizzate con supporti e materiali differenti, tra cui carta, tela, tavola e bronzo, e comprendono cicli caratterizzati dall’uso di calce, gesso, polvere di marmo, pigmenti e altri elementi. La stratificazione viene intesa come coesistenza di livelli successivi, in cui gli strati non si annullano ma convivono, definendo un tempo dell’immagine fondato sulla sovrapposizione e sulla continuità.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione