Cna Pensionati Abruzzo consegna cinque defibrillatori per promuovere prevenzione e qualità della vita

Un confronto dedicato al tema dell’invecchiamento attivo e alla prevenzione si è svolto nella sala Petruzzi di via delle Caserme a Pescara su iniziativa di Cna Pensionati Abruzzo. L’incontro ha posto l’attenzione sul ruolo delle comunità nel promuovere salute e qualità della vita, con un focus sulla necessità di coniugare politiche di welfare, sicurezza sociale e diritto alla salute. Al termine dell’appuntamento sono stati consegnati cinque defibrillatori alle sedi del sistema associativo di Avezzano, Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, alcuni destinati a centri dedicati alla socialità della Terza Età.

Nel suo intervento, il segretario nazionale di Cna Pensionati, Mario Pagani, ha richiamato gli obiettivi dell’iniziativa, evidenziando la necessità di tutelare il potere d’acquisto delle pensioni e garantire un’assistenza sanitaria e sociale accessibile e uniforme sul territorio. Alla discussione, introdotta dalla presidente e dalla segretaria regionale di Cna Pensionati, Elisa Morelli e Concetta La Sorda, sono intervenuti l’assessore del Comune di Pescara Valeria Toppetti, il sindaco di Casoli Massimo Tiberini e il professor Andrea Ciarini della Sapienza di Roma, che ha annunciato una nuova indagine nazionale sul benessere degli anziani.

Coordinato da Tatiana Conti, l’evento ha visto la partecipazione del presidente e del direttore regionali della Cna, Bernardo Sofia e Silvio Calice, e dei tecnici che hanno curato la formazione degli operatori abilitati all’uso dei defibrillatori. La segretaria regionale Concetta La Sorda ha sottolineato l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e del primo soccorso e di valorizzare le collaborazioni territoriali per migliorare la risposta alle emergenze e sostenere la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Antonio Ginnetti è il nuovo segretario generale Uil Fpl Abruzzo

È Antonio Ginnetti il nuovo segretario generale Uil Fpl Abruzzo. Eletto dal consiglio regionale che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *