La Cgil Abruzzo Molise segnala criticità nell’applicazione del nomenclatore tariffario previsto dal Dpcm 2017, che secondo il sindacato non assicura la copertura delle spese di riparazione e sostituzione degli ausili per le persone con grave disabilità. Il segretario generale Carmine Ranieri e il responsabile dell’Ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante, in una nota sottolineano che le tariffe attuali non consentono di sostenere costi che possono arrivare a 2-3 mila euro per interventi su ruote, motori e batterie delle carrozzine elettriche.
Secondo la Cgil, la riduzione delle tariffe mette in difficoltà anche i centri ortopedici e limita le personalizzazioni e le forniture, con la conseguenza che molti cittadini devono ricorrere a spese personali. Il sindacato segnala inoltre tempi molto lunghi per la consegna di nuove carrozzine con attese che potrebbero allungarsi fino a un anno. Nella nota è riportato il caso di un residente di Montesilvano che ha avviato una raccolta fondi per acquistare una batteria da 800 euro.
Ranieri e Ferrante chiedono quindi al presidente della Regione, Marco Marsilio, e all’assessora Nicoletta Verì di ripristinare la copertura economica e convocare le parti sociali. Il sindacato annuncia iniziative di protesta qualora non venissero garantiti i diritti delle persone con disabilità.
Tags cgil disabilità ferrante Montesilvano ranieri
Controllate anche
Riserva del Borsacchio e difesa della costa, via libera in Commissione ambiente
La Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, sotto la guida di Emiliano di Matteo, ha espresso …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione