Il consigliere regionale Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio, ha richiesto ad Anas una verifica sullo stato dei lavori in corso sul ponte sul fiume Orta, nella frazione Piano d’Orta del Comune di Bolognano. La richiesta è stata inviata al responsabile regionale di Anas, Paolo Testaguzza, e al Prefetto di Pescara per gli adempimenti di competenza.
L’intervento, avviato nel dicembre 2024 come opera urgente di messa in sicurezza e adeguamento tecnico-strutturale, sarebbe segnato da rallentamenti, riduzione del personale e criticità operative. Tra le segnalazioni ricevute, Di Marco cita il presunto taglio longitudinale dei ferri di collegamento della gabbia del ponte nella sezione attualmente interessata dal cantiere, un elemento che, se confermato, potrebbe incidere sulla stabilità dell’infrastruttura, quotidianamente attraversata anche da mezzi pesanti.
Di Marco ha chiesto un sopralluogo immediato da parte degli enti competenti e una relazione tecnica che chiarisca lo stato della struttura, le lavorazioni eseguite, l’eventuale presenza di criticità e un cronoprogramma aggiornato dei tempi di completamento. Il consigliere sottolinea la necessità di risposte rapide anche in vista delle condizioni meteorologiche invernali, che potrebbero rendere più difficoltosa la viabilità del tratto.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione