Pescara, due giornate dedicate al verde e alla Pineta dannunziana

Il Comune di Pescara promuove per sabato e domenica due giornate dedicate al patrimonio verde cittadino, organizzate dalla cooperativa Il Bosso. Il programma prevede un convegno all’Aurum e attività all’interno della Pineta dannunziana con l’obiettivo di approfondire i temi legati alla tutela delle aree naturali urbane e valorizzare una delle principali riserve della città.

Sabato, dalle ore 10, all’Aurum si svolgerà un incontro dedicato al ruolo strategico di parchi, alberature e infrastrutture naturali nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nel miglioramento della qualità della vita. L’appuntamento illustrerà i progetti del Comune per definire una “nuova veste verde” della città, con il contributo di esperti, istituzioni e professionisti.

Il sindaco Carlo Masci ha spiegato che l’amministrazione sta lavorando per incrementare gli spazi verdi e introdurre nuovi interventi nelle zone centrali, anche per contrastare le isole di calore. Ha ricordato le attività in corso nella Pineta dannunziana, finalizzate alla rinascita dell’area colpita dagli incendi e all’ampliamento della riserva con l’accorpamento dei comparti 4 e 5. L’assessore Cristian Orta ha richiamato gli investimenti destinati alla riqualificazione delle aree verdi, mentre la cooperativa Il Bosso ha illustrato le iniziative previste nella seconda giornata.

Domenica la Pineta ospiterà visite guidate, una dimostrazione di nordic walking, laboratori per bambini e attività curate dall’Università di Chieti-Pescara, con giochi e percorsi dedicati alle famiglie. È prevista anche la premiazione di un concorso letterario realizzato con gli studenti delle scuole. Le attività si terranno dalle 9.30 alle 12.30; iscrizioni tramite Il Bosso ai recapiti indicati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

D’Annuntiis: confermato il tracciato del IV lotto della Teramo-Mare

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, ha ribadito che la Regione Abruzzo ha svolto tutte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *