È stata inaugurata a Teramo la mostra “Caravaggio. La Rivoluzione della Luce” nelle sale de L’ARCA – Laboratorio per le Arti Contemporanee, dove resterà esposta fino al 6 aprile. L’iniziativa propone 34 opere, tra cui Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio e Ragazzo che monda un frutto, attribuito al maestro lombardo, offrendo un percorso dedicato allo sviluppo del Caravaggismo.
L’esposizione, curata da Pierluigi Carofano e organizzata dal Comune di Teramo, da MetaMorfosi Eventi e dal Polo Museale Città di Teramo, gode del patrocinio del Senato, della Camera, del Ministero della Cultura e del Consiglio regionale dell’Abruzzo. La mostra valorizza anche la Pinacoteca Civica, che custodisce dipinti caravaggeschi del Seicento, tra cui Amore e Psiche di Trophime Bigot e I supplizi di Prometeo, Tantalo, Sisifo e Teseo di Mattia Preti.
Sei opere della Pinacoteca sono inserite in un itinerario tematico-cronologico che ricostruisce l’evoluzione dal tardo Manierismo al Caravaggismo, includendo anche il classicismo. Il percorso approfondisce transizioni stilistiche e influenze su scuole bolognesi e napoletane, oltre al genere della natura morta. Culmine dell’allestimento è Il Ragazzo morso da un ramarro. La rassegna presenta inoltre alcuni inediti, con l’obiettivo di favorire il confronto scientifico.
Tags caravaggio teramo
Controllate anche
Elders e Li: due brillanti artiste con I Solisti Aquilani
Mondi di oggi e di ieri è il titolo del concerto della rassegna Musica per la città in …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione