Aperta a Teramo la mostra “Caravaggio. La Rivoluzione della Luce”

È stata inaugurata a Teramo la mostra “Caravaggio. La Rivoluzione della Luce” nelle sale de L’ARCA – Laboratorio per le Arti Contemporanee, dove resterà esposta fino al 6 aprile. L’iniziativa propone 34 opere, tra cui Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio e Ragazzo che monda un frutto, attribuito al maestro lombardo, offrendo un percorso dedicato allo sviluppo del Caravaggismo.
L’esposizione, curata da Pierluigi Carofano e organizzata dal Comune di Teramo, da MetaMorfosi Eventi e dal Polo Museale Città di Teramo, gode del patrocinio del Senato, della Camera, del Ministero della Cultura e del Consiglio regionale dell’Abruzzo. La mostra valorizza anche la Pinacoteca Civica, che custodisce dipinti caravaggeschi del Seicento, tra cui Amore e Psiche di Trophime Bigot e I supplizi di Prometeo, Tantalo, Sisifo e Teseo di Mattia Preti.
Sei opere della Pinacoteca sono inserite in un itinerario tematico-cronologico che ricostruisce l’evoluzione dal tardo Manierismo al Caravaggismo, includendo anche il classicismo. Il percorso approfondisce transizioni stilistiche e influenze su scuole bolognesi e napoletane, oltre al genere della natura morta. Culmine dell’allestimento è Il Ragazzo morso da un ramarro. La rassegna presenta inoltre alcuni inediti, con l’obiettivo di favorire il confronto scientifico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio “Città di Latina”, segnalazione di merito alla scrittrice teramana Valentina Di Ludovico

Si è conclusa a Latina l’undicesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Latina”, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *