Si è svolto nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico l’incontro “Internazionalizzazione e competitività: le imprese abruzzesi tra Cina e Vietnam”, organizzato in collaborazione con SIMEST. L’iniziativa ha riunito imprese, rappresentanze diplomatiche, istituzioni finanziarie e operatori specializzati per approfondire le opportunità di sviluppo in due dei mercati asiatici più dinamici. L’evento rappresenta la seconda tappa del percorso avviato da Confindustria nel 2025 a sostegno della proiezione internazionale delle imprese del territorio.
Il Vietnam, con oltre 100 milioni di abitanti e una crescita del 7,1% nel 2024, si conferma il principale partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico, grazie a un’economia in espansione e al rafforzamento degli scambi favorito dall’Accordo di Libero Scambio UE–Vietnam. Per la Cina, l’incontro ha richiamato l’accordo siglato il 29 luglio 2025 tra la Camera di Commercio Italiana in Cina e Confindustria, finalizzato a sostenere la presenza delle imprese italiane nel mercato asiatico e a promuovere missioni imprenditoriali e iniziative congiunte.
Tra i comparti individuati come più promettenti figurano i macchinari per l’industria, l’agritech, la meccanica utensile, i settori legati alla transizione energetica e all’economia circolare, oltre a infrastrutture, aerospazio e tecnologie avanzate, con particolare attenzione a farmaceutico, semiconduttori e intelligenza artificiale.
I lavori sono stati aperti da Alessandro Addari, vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e da Viola Di Caccamo di SIMEST, con un focus sull’importanza dell’internazionalizzazione per le PMI. Sono seguiti gli interventi istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Massimo Ambrosetti, e dell’addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam, Guglielmo Caggiano. Le analisi operative sono state affidate a Benedetta Baciarlini ed Elsa Fonte dell’Ufficio ICE di Pechino e a Ilaria Piccinni, responsabile ICE Vietnam, che hanno illustrato le principali dinamiche commerciali e industriali dei due Paesi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione