Internazionalizzazione e competitività, focus di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico su Cina e Vietnam

Si è svolto nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico l’incontro “Internazionalizzazione e competitività: le imprese abruzzesi tra Cina e Vietnam”, organizzato in collaborazione con SIMEST. L’iniziativa ha riunito imprese, rappresentanze diplomatiche, istituzioni finanziarie e operatori specializzati per approfondire le opportunità di sviluppo in due dei mercati asiatici più dinamici. L’evento rappresenta la seconda tappa del percorso avviato da Confindustria nel 2025 a sostegno della proiezione internazionale delle imprese del territorio.
Il Vietnam, con oltre 100 milioni di abitanti e una crescita del 7,1% nel 2024, si conferma il principale partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico, grazie a un’economia in espansione e al rafforzamento degli scambi favorito dall’Accordo di Libero Scambio UE–Vietnam. Per la Cina, l’incontro ha richiamato l’accordo siglato il 29 luglio 2025 tra la Camera di Commercio Italiana in Cina e Confindustria, finalizzato a sostenere la presenza delle imprese italiane nel mercato asiatico e a promuovere missioni imprenditoriali e iniziative congiunte.

Tra i comparti individuati come più promettenti figurano i macchinari per l’industria, l’agritech, la meccanica utensile, i settori legati alla transizione energetica e all’economia circolare, oltre a infrastrutture, aerospazio e tecnologie avanzate, con particolare attenzione a farmaceutico, semiconduttori e intelligenza artificiale.

I lavori sono stati aperti da Alessandro Addari, vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e da Viola Di Caccamo di SIMEST, con un focus sull’importanza dell’internazionalizzazione per le PMI. Sono seguiti gli interventi istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Massimo Ambrosetti, e dell’addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam, Guglielmo Caggiano. Le analisi operative sono state affidate a Benedetta Baciarlini ed Elsa Fonte dell’Ufficio ICE di Pechino e a Ilaria Piccinni, responsabile ICE Vietnam, che hanno illustrato le principali dinamiche commerciali e industriali dei due Paesi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ad “Artigiano in fiera” exploit delle imprese abruzzesi

L’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca ha visitato lo stand Abruzzo allestito alla Fiera Milano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *