Sarà prorogato fino al 31 luglio 2026 il ricorso ai contratti di solidarietà nello stabilimento Stellantis di Atessa, in scadenza il 31 dicembre 2025. La comunicazione è arrivata dalla direzione aziendale ed è stata resa nota dalla Uilm Abruzzo. La percentuale dei lavoratori coinvolti dall’ammortizzatore sociale scende dal 41% al 35%.
Dal nuovo anno è previsto un incremento della produzione: a febbraio la produzione giornaliera di veicoli commerciali leggeri passerà da 640 a 820 furgoni. Il piano produttivo prevede il parziale ripristino del terzo turno, con il coinvolgimento di circa 800 lavoratori. Con una produzione attestata a 820 Ducato, i lavoratori interessati dalla cassa di solidarietà saranno circa 300 su un organico complessivo di circa 4.350 addetti.
Secondo la Uilm Abruzzo, l’aumento dei volumi produttivi rappresenta un segnale positivo in termini di ripresa industriale e di tenuta occupazionale dello stabilimento e dell’indotto. Il sindacato sottolinea come la crescita della produzione abbia un impatto rilevante sull’economia del territorio e delle famiglie, richiamando la necessità di un impegno congiunto da parte dell’azienda e delle istituzioni per garantire prospettive di lungo periodo al sito produttivo abruzzese.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione