Da lunedì 22 dimcebre sarà possibile aderire al progetto di controllo di vicinato promosso dal Comune dell’Aquila. Sul sito istituzionale dell’ente sarà attivata una pagina dedicata che, oltre a illustrare le caratteristiche dell’iniziativa, conterrà il modulo di adesione per i cittadini interessati a partecipare alla vigilanza del proprio quartiere.
A comunicarlo è l’assessora Laura Cucchiarella, che spiega come in una prima fase sarà necessario raccogliere le adesioni e organizzarle in base alle zone di residenza, al fine di costituire gruppi di quartiere che utilizzeranno WhatsApp per lo scambio di informazioni. Dal nuovo anno sono previsti incontri nei quartieri e nelle frazioni, con il coinvolgimento dei consiglieri comunali e del personale della polizia municipale, per illustrare le linee guida del progetto.
Il controllo di vicinato prevede esclusivamente l’osservazione del contesto circostante la propria abitazione e la segnalazione di situazioni considerate anomale o potenzialmente pericolose, senza interventi diretti. L’obiettivo è affiancare il lavoro delle forze dell’ordine attraverso la partecipazione volontaria dei cittadini. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli strumenti già attivi sul territorio comunale, come il protocollo “Mille occhi sulla città”, l’estensione del Daspo urbano e l’ordinanza sulle Zone a vigilanza rafforzata, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione dei reati.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione