L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha pubblicato il nuovo bando Erasmus+, destinato alla mobilità per studio nelle sedi dell’Unione Europea, extra Ue e nelle università del network Ingenium, insieme al bando Eurema per il tirocinio all’estero. Le misure consentiranno agli studenti della d’Annunzio di svolgere parte del percorso formativo presso atenei partner internazionali.
Per l’anno accademico 2026/2027 sono previste anche destinazioni in Cina, Corea e Vietnam, grazie ai risultati del progetto Pnrr/Tne Newseason. Il programma Eurema è rivolto agli studenti delle tre università abruzzesi e prevede un tirocinio all’estero seguito da un tirocinio di rientro retribuito nelle aziende abruzzesi, con l’obiettivo di favorire l’occupazione regionale dei giovani laureati e contrastare la mobilità permanente fuori regione.
Entrambi i bandi hanno scadenza a febbraio 2027. Il rettore Liborio Stuppia ha sottolineato che il modello Erasmus rappresenta uno strumento di crescita formativa, linguistica e culturale, oltre a costituire un elemento di conoscenza reciproca tra i popoli.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione