Il Consiglio comunale di Città Sant’Angelo ha approvato la delibera che consente ai proprietari di essere tumulati insieme ai propri animali d’affezione. La proposta, presentata dalla consigliera Francesca Ruggieri, ha ottenuto il via libera nell’ultima seduta e diventerà operativa dall’inizio del nuovo anno, una volta conclusi i tempi tecnici previsti.
Il regolamento stabilisce che gli interessati debbano presentare apposita richiesta agli Uffici cimiteriali del Comune. È necessario un certificato veterinario che attesti l’assenza di malattie trasmissibili all’uomo e la cremazione dell’animale. La tumulazione potrà avvenire solo dopo il decesso del proprietario; qualora l’animale muoia prima, le ceneri dovranno essere conservate in un’urna fino al momento della tumulazione congiunta.
Secondo quanto illustrato dalla proponente, l’iniziativa risponde a un’esigenza di civiltà e attenzione verso gli animali d’affezione, riconosciuti come parte integrante delle famiglie. Il servizio entrerà in vigore con l’avvio del nuovo anno, nel rispetto delle modalità e delle prescrizioni indicate dal regolamento comunale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione