I Solisti Aquilani con Aldo Sisillo all’auditorium del Parco

Sinfonie nordiche e nuove armonie è il titolo del concerto di venerdì 6 febbraio, alle 18, nell’auditorium del Parco all’Aquila, per la rassegna Musica per la città dei Solisti Aquilani che saranno diretti da Aldo Sisillo. In programma “Sentiero della memoria”, una composizione di Alessandra Ravera, in prima esecuzione assoluta e scritta su commissione dai Solisti Aquilani. Saranno eseguiti, inoltre, brani di Grieg e Wolf Ferrari.

La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.

Il mistero dell’assenza, di quello che lasciano coloro che se ne sono andati, è alla base dell’ispirazione di “Sentiero della memoria”, di Alessandra Ravera (1977), spiega Carla Di Lena nelle note di sala. “È un’invocazione che si fa musica, non un lamento per ciò che è perduto – scrive la compositrice – ma un’esplorazione dei sentieri che il ricordo traccia nel cuore”. Il mondo interiore dei pensieri, la mutevolezza delle immagini nella memoria, tutto questo fluisce in musica con una struttura a episodi in cui sono rintracciabili due fondamentali elementi. Quello più concretamente fisico, terreno, fatto di sonorità consistenti, e quello più evanescente del ricordo in cui l’uso di armonici evoca altre dimensioni.

Alla memoria in modo diverso si richiama anche la Suite di Edvard Grieg intitolata a Ludvig Holberg, importante scrittore e drammaturgo norvegese. Tra le rarità strumentali di un compositore principalmente dedito alla voce e in particolare all’opera come Ermanno Wolf-Ferrari, risulta la Serenata per archi, pezzo giovanile molto fortunato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

76 anni da barbiere a Manoppello, la storia di Adelmo Di Pentima

Il 4 febbraio 1950, a 13 anni, Adelmo Di Pentima rade la sua prima barba. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *