Educazione alimentare, a Pescara il progetto “La Tavola delle Buone Azioni”

Il valore del cibo come strumento di educazione, identità e condivisione è stato al centro del laboratorio di educazione alimentare “La Tavola delle Buone Azioni”, promosso dall’Associazione Cesare Di Carlo nell’ambito del progetto Salute, Prevenzione e Partecipazione, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo. Il percorso, concluso nei mesi di novembre e dicembre, ha affrontato con gli studenti temi come la lotta allo spreco alimentare, l’impatto ambientale, la tradizione gastronomica e il ruolo del cibo come elemento di convivialità e dialogo tra i popoli.

Il progetto si concluderà con la pubblicazione di un libretto che raccoglierà i principali contenuti emersi durante i laboratori, insieme ai lavori realizzati dagli alunni, tra cui ricette anti-spreco e un fumetto sulle abitudini alimentari. L’attività è stata coordinata dai sociologi Paola Di Carlo e Pietro Cesari, con il contributo di esperti esterni, tra cui operatori del Banco Alimentare e l’ambientalista Camilla Crisante.

I laboratori hanno coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi Istituto Comprensivo Pescara 1 (plesso Foscolo) e Istituto Comprensivo Pescara 8 (plesso Tinozzi), con la partecipazione complessiva di oltre 170 ragazze e ragazzi. L’iniziativa si inserisce nel quinto anno di attività dell’associazione, che da tempo sviluppa percorsi educativi rivolti alle nuove generazioni su temi legati alla salute, alla prevenzione e alla crescita consapevole.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Città Sant’Angelo, via libera alla tumulazione con gli animali d’affezione

Il Consiglio comunale di Città Sant’Angelo ha approvato la delibera che consente ai proprietari di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *