Premio traduzione “Georges Hérelle”, scadenza del bando 20 febbraio

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” e la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie annunciano l’apertura delle iscrizioni per la seconda edizione del Premio di traduzione “Georges Hérelle”.
L’iniziativa, nata nel 2025 da un’idea del professor Ugo Perolino, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. D’Annunzio di Pescara- Chieti mira a consolidare il ruolo dell’Ateneo come centro promotore del dialogo interculturale, valorizzando il ruolo del traduttore come interprete e ri-creatore fondamentale del testo.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni che abbiano prodotto una traduzione in lingua italiana di un’opera straniera. Per questa seconda edizione sono ammesse opere di narrativa edite nel biennio 2024-2025, che possono essere candidate direttamente dai traduttori o dalle case editrici entro le ore 24:00 del 20 febbraio 2026. La partecipazione richiede l’invio dell’elaborato in formato digitale all’indirizzo email dedicato premiogeorgesherelle@gmail.com, accompagnato dalla documentazione richiesta dal regolamento.
La valutazione è affidata a una prestigiosa giuria accademica presieduta dal Direttore del Dipartimento, Ugo Perolino, e composta dai docenti Lorella Martinelli, Elvira Diana, Emanuela Ettorre e Michele Sisto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giuseppe Gibboni in concerto a Pescara con il Colibrì Ensemble

Sarà il violinista Giuseppe Gibboni a esibirsi sabato 7 febbraio, alle 19:00, all’Auditorium Flaiano di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *