Ortona ha celebrato l’edizione 2025 del Premio 28 Dicembre nel Teatro F.P. Tosti, ricorrenza centrale del calendario civile cittadino legata alla Battaglia di Ortona del 1943, evento che segnò la fine dei combattimenti e l’avvio della ricostruzione della comunità, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Civile. La cerimonia, condotta da Carmine Perantuono, si è aperta con un video dedicato alla battaglia, realizzato da Giuseppe Piccinino, e con l’intervento del sindaco Angelo Di Nardo, che ha illustrato il significato del premio come strumento di memoria e impegno civile.
I riconoscimenti principali sono stati assegnati ad Angela Arnone, per l’attività pluridecennale di tutela della memoria della Battaglia di Ortona e per il rafforzamento dei rapporti con il Canada; a Tommaso Coletti, per il percorso istituzionale svolto a livello nazionale e territoriale; e ad Antonio Pietropiccolo, attivo da oltre quarant’anni nel settore sociale in Australia e direttore di Centrecare Incorporated, per il legame mantenuto con la città natale in un contesto internazionale.
Un Premio alla Memoria è stato conferito a Elisabetta Valentini, artista e animatrice culturale, ritirato dai figli. Riconoscimenti speciali sono andati ai sopravvissuti alla Battaglia di Ortona Tommaso Cespa e Nicola Paolini e alla memoria del professor Saverio Di Tullio. Spazio anche alla scuola, con la premiazione degli studenti diplomati con 100 e 100 e lode nel 2025 e al Liceo Scientifico “Alessandro Volta” per il Premio nazionale “Senato Ambiente” 2025, oltre a numerosi riconoscimenti a cittadini, associazioni, imprese e atleti distintisi nel corso dell’anno.
La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video della Croce Rossa dedicato alla raccolta fondi, chiudendo una giornata dedicata alla memoria storica e al riconoscimento dell’impegno civico della comunità ortonese.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione