La ASL Lanciano Vasto Chieti ha bandito la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo ospedale di Vasto, pubblicando la delibera che ufficializza l’affidamento in house secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici. La procedura riguarda un appalto integrato, che prevede l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori, sulla base del Progetto di fattibilità tecnica ed economica già redatto.
L’importo complessivo dell’intervento è pari a 149.656.813,75 euro, finanziati per 105.548.606,20 euro con risorse statali, per 42.866.873,91 euro con fondi regionali e per 1.241.333,64 euro a carico della Asl. La gara non prevede la suddivisione in lotti e la procedura di affidamento dovrà essere conclusa entro nove mesi dall’indizione.
Il direttore generale Mauro Palmieri ha spiegato che l’azienda sanitaria ha accelerato al massimo un iter complesso e protratto nel tempo, sottolineando come la pubblicazione del bando rappresenti il passaggio concreto verso la realizzazione di un’opera attesa da anni dalla comunità vastese. Per il presidente della Regione Marco Marsilio e per l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, il nuovo ospedale avrà un ruolo centrale nel sistema sanitario regionale, grazie alla qualità dei servizi, alla sicurezza e alla dotazione tecnologica, evidenziando il rispetto delle nuove regole e la definizione di tempi certi per la realizzazione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione