Crisi Valle Peligna, Confindustria chiede una strategia condivisa per lavoro e sviluppo

La crisi economica e industriale della Valle Peligna continua a destare preoccupazione per il futuro produttivo e occupazionale delle aree interne dell’Abruzzo. Secondo quanto evidenziato da Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, la mobilitazione dello scorso 31 dicembre ha messo in luce rischi che non riguardano solo singole realtà industriali, ma l’intero sistema di sviluppo del territorio, con ricadute sulla competitività nel medio e lungo periodo.

Il presidente Ezio Rainaldi ha ricordato l’impegno dell’associazione nei tavoli di confronto sulle vertenze industriali attive, che coinvolgono anche aziende presenti sul territorio provinciale aquilano. Vertenze definite complesse, per le quali viene indicata la necessità di una strategia comune finalizzata al riassorbimento occupazionale dei lavoratori in uscita, anche attraverso strumenti incentivanti e il coinvolgimento di realtà produttive strutturate operanti in settori come il farmaceutico e l’aerospazio.

Per Confindustria risulta centrale rafforzare le condizioni strutturali per fare impresa nella Valle Peligna, puntando su servizi adeguati, infrastrutture materiali e immateriali, tempi certi e politiche di sostegno agli investimenti e all’innovazione. In questo quadro, il riconoscimento dell’area di crisi complessa viene indicato come una possibile opportunità, a condizione che sia accompagnato da interventi coordinati tra istituzioni, parti sociali e sistema produttivo.

Negli ultimi anni la Valle Peligna ha registrato la perdita di numerose realtà industriali e di centinaia di posti di lavoro. Il direttore Francesco De Bartolomeis ha sottolineato come il territorio disponga di competenze e di una storia industriale significativa, ma sia oggi segnato da carenze di servizi, calo demografico ed emorragia occupazionale, elementi che rendono urgente la costruzione di prospettive di sviluppo durature per l’Abruzzo interno.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Curt G. Joa, Inc. annuncia l’acquisizione di Cellulose Converting Solutions S.p.A.

Curt G. Joa, Inc. (JOA) ha annunciato il completamento con successo dell’attesissima acquisizione di Cellulose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *