Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha firmato un’ordinanza che dispone l’interdizione e la conseguente chiusura dei locali della Scuola primaria di via Saline n. 10, in località Brecciarola. A partire da lunedì 12 gennaio 2026 gli studenti saranno trasferiti nei plessi di via Amiterno del Comprensivo 3, ovvero la Scuola primaria di via Amiterno e la Scuola secondaria di primo grado Antonelli. Il provvedimento ha carattere temporaneo ed è stato adottato a seguito di attività di monitoraggio sugli edifici scolastici comunali.
La decisione è stata assunta in via esclusivamente precauzionale dopo il riscontro di alcune criticità emerse durante sopralluoghi tecnici, in particolare in relazione allo stato di alcuni intonaci e alla stabilità del fabbricato. Un successivo controllo dei Vigili del Fuoco ha portato, in via cautelativa, alla prescrizione dell’inaccessibilità temporanea dell’edificio, in attesa di approfondimenti tecnici più dettagliati che saranno svolti nei prossimi giorni.
L’Amministrazione comunale, d’intesa con l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino, ha assicurato che l’obiettivo prioritario resta la tutela dell’incolumità degli alunni e di tutta la comunità scolastica. Il trasferimento delle classi è stato definito in accordo con le dirigenze scolastiche interessate, al fine di garantire la continuità didattica e limitare i disagi per famiglie e personale. Il Comune ha inoltre annunciato che seguirà costantemente l’evolversi della situazione e che, una volta completate le verifiche ed eventuali interventi necessari, gli alunni potranno rientrare nella sede originaria.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione