La spadista teatina Claudia Falcone tedofora per Milano-Cortina 2026

Il viaggio della Fiamma Olimpica ha fatto tappa anche in Abruzzo! Ai primi di gennaio la carovana ha attraversato la nostra regione: tra i tedofori anche Claudia Falcone.

Manca sempre meno alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. L’importante appuntamento sportivo mancava dal nostro Paese dal 2006, quando a fare gli onori di casa era stata la città di Torino. La cerimonia d’apertura è fissata per il 6 febbraio e, nel frattempo, procede a tappe serrate il giro d’Italia della Fiaccola Olimpica, che sta attraversando lo Stivale nel suo percorso d’avvicinamento al braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

La scherma non fa parte del programma sportivo dell’evento (rientra infatti tra gli sport dei Giochi Olimpici Estivi) ma, si sa, lo sport è un’unica grande famiglia e sono stati molti i protagonisti di questo sport a unirsi nell’accogliere la competizione: campioni olimpici e praticanti di tutti i livelli sono stati selezionati come tedofori per la marcia di avvicinamento a Milano-Cortina 2026.

La Fiamma Olimpica ha fatto tappa in Abruzzo nelle giornate del 2 e del 3 gennaio 2026 e anche la scherma abruzzese ha partecipato attivamente alla grande festa dei valori sportivi che si è accesa per l’occasione.

Tra i tedofori selezionati dagli organizzatori anche Claudia Falcone, che ha rappresentato tutto il mondo della scherma abruzzese. Maestra del Circolo Teate Scherma, sodalizio per il quale svolge anche il ruolo di ufficio stampa, Claudia Falcone è stata anche responsabile dell’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Scherma per l’Abruzzo e ha portato la Fiaccola nella città di Sulmona, dove la carovana olimpica è passata il 2 gennaio scorso, nella tappa che si è conclusa a Pescara.

“Un’esperienza indescrivibile” ha raccontato Claudia Falcone “essere scelta tra i tedofori di questa Olimpiade Invernale è stato un onore e un privilegio perché la Torcia Olimpica simboleggia quei valori sportivi che sono perno della mia vita e del mio lavoro. Portare con me la scherma e l’Abruzzo, poi, ha reso tutto ancora più emozionante”.

Il 2 gennaio, proveniente da Campobasso, la Torcia ha raggiunto la città di Pescara, passando anche per Chieti. Il 3 è poi ripartita alla volta di L’Aquila, passando per Teramo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, Paolucci (Pd): dal Ministero una bocciatura senza precedenti

“Dal Ministero sulla sanità arriva una bocciatura senza precedenti negli ultimi vent’anni. Dai Tavoli di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *