Parte il percorso della Regione Abruzzo per il Piano di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) nel settore dell’Automotive regionale. L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha incontrato i tecnici dell’Anfia, la società incaricata dalla Regione di elaborare un piano tecnico indispensabile per avviare l’iter PRRI presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’Anfia è l’associazione nazionale filiera industria automobilistica, la più significativa associazione di categoria in Italia che rappresenta oltre 500 aziende nazionali e internazionali del comparto. “L’arrivo dei tecnici dell’Anfia in Abruzzo – spiega l’assessore Magnacca – si sostanzia in un tour presso tutte le aziende dell’Automotive abruzzese per capire le reali esigenze e bisogni delle stesse in funzione di una eventuale riconversione o riqualificazione in ragione dei nuovi scenari produttivi. La volontà della Regione è consultare tutti gli attori del settore: dai responsabili delle imprese più importanti ai responsabili delle associazioni di categoria, da Confindustria ai rappresentanti sindacali dei lavoratori. È un lavoro importante – prosegue l’assessore – che contiamo ci darà un quadro concreto ed esaustivo dei bisogni e delle esigenze che vive il comparto dell’Automotive, vitale e centrale per l’economia regionale”.
In questo senso, l’assessorato alle Attività produttive ha inviato un questionario a tutte le aziende del settore per avere in quadro completo, attuale e più aderente possibile alle esigenze delle aziende, punto di partenza fondamentale dello studio tecnico da inviare al Ministero.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione