Giovannelli (Confcommercio): “Il futuro del turismo abruzzese e’ nella qualità dell’accoglienza”

“L’Abruzzo e’ la nuova destinazione del lusso per le vacanze 2026. Tra cieli stellati, treni lenti e una natura autentica, senza paragoni, la nostra regione entra nel radar del turismo luxury internazionale, come hanno certificato il Global Wellness Institute statunitense e l’ultimi festival del turismo di lusso di Cannes”. A darne notizia e’ il presidente Confcommercio Abruzzo, Giammarco Giovannelli, che spiega come “il futuro del turismo abruzzese sia nella qualità dell’accoglienza pubblica e privata, dei servizi turistici offerti, anche pubblici, in una logica di sostenibilità e di crescita del prodotto. La cultura e l’ambizione aziendale di livello, dal punto di vista culturale e imprenditoriale, possono fare la differenza”.

Il Global Wellness Institute cita, a favore dell’Abruzzo come nuova destinazione delle vacanze di lusso, l’elemento dell’acqua: non piscine scenografiche, ma fiumi, sorgenti, laghi di montagna.

Secondo il Global Wellness Institute statunitense “il turismo di lusso, nel 2026, raggiunge uno standard diverso dal semplice scintillio e dalle mete patinate: la destinazione luxury del nuovo anno e’ l’Abruzzo e motivi per cui la regione e’ riuscita a conquistare questo titolo sono tanti. Il nuovo viaggiatore luxury non chiede più di accumulare esperienze, ma di abitarle: treni lenti invece di voli rapidi, tragitti che fanno parte del viaggio. La lentezza, da limite, si trasforma in privilegio. Lontano dall’inquinamento luminoso e dalle folle, l’Abruzzo, con le sue aree interne e le sue altitudini, entra naturalmente in questa geografia selettiva”.

Alla luce del risultato raggiunto, il presidente di Confcommercio Abruzzo, ribadisce la necessità “di una programmazione territoriale pubblico- privata, che si rende sempre più indispensabile per il miglioramento dell’accoglienza, dei servizi e dei luoghi di accoglienza e di soggiorno.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Inflazione e rincari, carrello della spesa cresciuto del 24%

Tra il 2021 e il 2025 l’inflazione cumulata in Italia ha raggiunto il 17,1%, secondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *