È iniziata in Alto Sangro la manifestazione nazionale della Lega “Idee in Movimento”, in programma fino a domenica. La prima giornata si è svolta nella sala comunale di Roccaraso ed è stata riservata a iscritti, militanti e amministratori locali. Dopo i saluti del sindaco Francesco Di Donato e del segretario regionale Vincenzo D’Incecco, l’apertura dei lavori è stata affidata al vicesegretario federale Claudio Durigon, che ha richiamato il ruolo dei territori come asse portante dell’azione politica del partito.
Nel corso degli interventi è stato ribadito l’obiettivo di rafforzare il radicamento territoriale e rilanciare una linea politica improntata alla concretezza. D’Incecco ha definito l’iniziativa una tre giorni di confronto tra governo nazionale e amministratori locali, sottolineando che la formula è stata condivisa dal leader Matteo Salvini. È stato inoltre evidenziato il ruolo di Roccaraso come polo turistico e di marketing territoriale di riferimento per il Centro-Sud.
La kermesse è stata presentata come un laboratorio politico e programmatico. Tra gli interventi di rilievo, quello del ministro Roberto Calderoli, che ha richiamato il tema del ritorno all’elezione diretta delle Province. In collegamento video, Salvini ha affrontato questioni nazionali e internazionali, chiedendo risorse urgenti per le regioni colpite dal maltempo e auspicando un accordo di pace tra Ucraina e Russia.
Nel corso dell’iniziativa la Lega ha annunciato la proposta di Antonio Maria Rinaldi come candidato sindaco di Roma. Il programma prosegue oggi a Rivisondoli con panel dedicati ad agricoltura, politiche sociali, giustizia, sviluppo e autonomie, con la partecipazione di esponenti del governo, parlamentari e ospiti del mondo istituzionale e civile. La manifestazione si concluderà domenica con la presenza del vicepremier Salvini.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione