Ferrovie, sulla Linea Adriatica riprende la circolazione dopo i lavori tra San Vito e San Severo

Tornerà gradualmente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, dopo il completamento della terza fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra San Vito Lanciano e San Severo, sulla linea Pescara-Foggia. Gli interventi, avviati il 14 gennaio e conclusi il 23, sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS.

Nel dettaglio, sono stati sostituiti circa 9 chilometri di rotaie nella galleria Sinello, mentre nelle gallerie San Giovanni e Diavolo sono proseguite le attività del sistema di drenaggio delle acque meteoriche. Sono state inoltre svolte operazioni propedeutiche all’attivazione della nuova sottostazione elettrica di Fossacesia, prevista per giugno 2026, e avviata la prima fase del rinnovo integrale del sistema di trazione elettrica tra le stazioni di Ortona e San Vito, con conclusione attesa entro il primo trimestre del 2027. Tra il 22 e il 23 gennaio sono stati effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria su deviatoi e bivi nella tratta Barletta-Bari.

I lavori, che fanno seguito a quelli già eseguiti nell’aprile 2024 e nel gennaio 2025, sono finalizzati a garantire l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorare la regolarità del servizio e incrementare la capacità della rete, con benefici sulla puntualità e, a regime, sui tempi di percorrenza. Le attività hanno impegnato quotidianamente oltre 280 maestranze su circa 150 chilometri di linea. L’investimento complessivo ammonta a circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi Pnrr.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sicurezza nei locali, vertice in Prefettura all’Aquila per rafforzare i controlli

Il prefetto dell’Aquila Vito Cusumano ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *