Si è svolto nel Centro culturale Teatro comunale di Villa Santa Maria, l’incontro dedicato alla condivisione della Strategia dell’Area Interna Basso Sangro Trigno, finanziata con fondi PR Abruzzo FESR e FSE+ 2021-2027. La strategia è stata definita dalla Coalizione territoriale composta dai Comuni dell’area, con il coinvolgimento di associazioni, enti territoriali, rappresentanti delle imprese e operatori turistici.
La presentazione della Strategia territoriale è stata curata dal coordinatore Raffaele Trivilino, che ha illustrato l’analisi del contesto, gli obiettivi, le linee di sviluppo strategiche e le operazioni finanziabili con le risorse FESR e FSE+ disponibili. Due gli ambiti di intervento individuati: i servizi, con azioni mirate al miglioramento di sanità, istruzione e collegamenti, e lo sviluppo locale, orientato alla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali per rafforzare l’accoglienza turistica e generare ricadute occupazionali.
La Strategia coinvolge complessivamente 38 Comuni del territorio del Basso Sangro Trigno, tra cui Bomba, Fara San Martino, Palena, Pizzoferrato, Roccascalegna, Torricella Peligna e Villa Santa Maria, ente capofila del progetto.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione