Roccaraso, Giovannelli (Confcommercio) propone: funivia 3S per migliorare mobilità e sicurezza

«Realizzare un nuovo impianto a fune di tipo “3S” a servizio del comune di Roccaraso, da classificare come Trasporto Pubblico Locale (Tpl), per risolvere le gravi criticità di mobilità e sicurezza legate al turismo stagionale». È l’obiettivo della proposta già avanzata in Consiglio regionale dal capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia e rilanciata dal presidente di Confcommercio Abruzzo e di Federalberghi Abruzzo, Giammarco Giovannelli.

Secondo Giovannelli, «il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro necessita di una nuova funivia». Roccaraso, spiega, «si attesta tra le principali mete invernali a livello nazionale e ha fatto registrare un incremento delle presenze turistiche del +33%, secondo gli ultimi dati Istat». Un aumento che, sottolinea, «ha determinato una congestione permanente della viabilità, soprattutto nei fine settimana e nei periodi festivi, con paralisi del traffico, rischi per la pubblica incolumità, difficoltà nei soccorsi e un peggioramento della qualità dell’offerta turistica». L’impianto, definito «un’infrastruttura innovativa, la prima nell’Appennino e la seconda in Italia», sarebbe caratterizzato da «elevata resistenza al vento, massima affidabilità e sostenibilità ambientale», con cabine da 35 posti, velocità fino a 8 metri al secondo e una portata oraria di circa 1.800 persone.

«Si tratta di un’opera strategica – aggiunge – che risponde alle esigenze di mobilità sostenibile, sicurezza pubblica e tutela ambientale e che potrebbe garantire anche il trasporto sanitario in ogni condizione meteorologica». Un intervento che, secondo il presidente di Confcommercio e Federalberghi Abruzzo, favorirebbe anche la destagionalizzazione: «È uno dei fattori su cui puntiamo molto in Abruzzo: un’opera di questo genere contribuirebbe a distribuire i flussi turistici lungo tutto l’arco dell’anno».

Il Comune di Roccaraso ha già predisposto un progetto preliminare, coerente con la pianificazione territoriale e la normativa vigente, in linea con gli obiettivi del Pnrr e delle politiche di coesione in materia di mobilità sostenibile, riduzione delle emissioni, sviluppo delle aree interne e sicurezza. «Ci auguriamo che il progetto possa andare in porto – conclude Giovannelli – e che la Regione Abruzzo avvii un’interlocuzione con i ministeri competenti per individuare le risorse e le linee di finanziamento più idonee».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Innovazione al femminile, premiate le eccellenze di Teramo e L’Aquila

Imprenditrici attive in settori diversi sono state premiate all’Aquila nell’ambito della prima edizione del “Concorso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *