Presidio Usb al tribunale di Pescara per la stabilizzazione dei precari della Giustizia


Nel giorno dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, l’Unione Sindacale di Base ha promosso un presidio davanti al tribunale di Pescara per chiedere la stabilizzazione del personale precario del ministero della Giustizia. L’iniziativa si è svolta mentre, nei giorni scorsi, è stato confermato l’aumento delle stabilizzazioni da 6.000 a 9.368 unità, risultato che il sindacato attribuisce alle mobilitazioni portate avanti negli ultimi anni.

Usb giudica tuttavia insufficiente il numero delle stabilizzazioni previste, evidenziando che restano esclusi circa 1.800 lavoratori precari. Secondo il sindacato, una parte rilevante dell’attività quotidiana degli uffici giudiziari e dello smaltimento dell’arretrato è garantita proprio da questo personale, che in molti tribunali rappresenta circa la metà degli addetti.  

La mancata stabilizzazione di tutto il personale precario, afferma Usb, rischia di determinare la perdita di migliaia di lavoratrici e lavoratori già formati e operativi, con conseguenze sul funzionamento della giustizia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Prestiti in Abruzzo, l’importo medio sale a 11.800 euro

Nel 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo registra un aumento degli importi medi richiesti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *