Energia, Confcommercio lancia l’allarme sulle bollette delle imprese

La bolletta energetica delle imprese resta nettamente superiore ai livelli pre-pandemia. Rispetto al 2019, ultimo anno considerato “normale” prima del Covid e degli shock energetici legati al conflitto tra Russia e Ucraina, nel 2025 la spesa per l’energia elettrica delle imprese del terziario è aumentata del 28,8%, mentre quella per il gas segna un +70,4%. È quanto emerge dal rapporto 2025 dell’Osservatorio Confcommercio energia (Ocen), secondo cui per ristoranti e negozi di alimentari la spesa mensile per luce e gas supera i 2.000 euro.

Nel rapporto si evidenzia che ad incidere sulle bollette elettriche «non è solo la componente energia (60% del totale), ma anche gli oneri generali di sistema, tornati a pesare per quasi il 20% sul totale dopo la fine delle misure emergenziali» adottate negli anni scorsi. Alla luce di questi dati e in vista del nuovo decreto energia, Confcommercio ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, sollecitando strumenti normativi e politiche di sostegno a tutela delle imprese, in particolare di piccola e media dimensione.

Quanto alla spesa mensile nell’ultima parte del 2025, gli alberghi di medie dimensioni arrivano a 9.117 euro, seguiti dai negozi di grandi dimensioni con 5.979 euro e dagli hotel di piccole dimensioni con 5.263 euro. Più contenuti, ma comunque rilevanti, i costi per negozi alimentari (2.334 euro), ristoranti (2.083 euro), bar (1.009 euro) e negozi non alimentari (855 euro).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico presenta la nuova piattaforma digitale di servizi

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha presentato una nuova piattaforma digitale di servizi rivolta alle imprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *