Il 4 febbraio 1950, a 13 anni, Adelmo Di Pentima rade la sua prima barba. Il 4 febbraio pertanto ha festeggiato 76 anni di lavoro da barbiere. Nato ad Alanno il 28 agosto 1937 e residente da sempre a Manoppello, è conosciuto nella comunità come il “barbiere con la cravatta”, che indossa abitualmente sotto il camice. Dal 2023 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Avviato giovanissimo al mestiere, impara il lavoro in una bottega di Scafa, negli anni del rasoio a mano libera e della lama affilata con la coramella. Nel 1961 si trasferisce nel milanese, dove lavora come operaio e poi come guardia giurata, senza abbandonare l’attività di barbiere. Tornato in Abruzzo, riprende stabilmente la professione a Manoppello dal 17 marzo 1969.
Il suo locale di via XX Settembre, a Manoppello Scalo, è lo stesso dal 1973. Nel corso della carriera ha frequentato corsi di aggiornamento, fondato una scuola privata di acconciatori e ricevuto riconoscimenti, tra cui il diploma di Maestro d’Arte Insegnante ad Honorem della SAAMI e la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Pescara. In pensione dal 1° luglio 1996, ha scelto di continuare a lavorare, proseguendo l’attività ancora oggi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione