Strisce pedonali scolorite a Pescara, la segnalazione di Adiconsum

Attraversamenti pedonali scoloriti e in alcuni casi quasi invisibili a Pescara. A segnalarlo è Adiconsum, che chiede interventi immediati di ripristino delle strisce pedonali su tutto il territorio cittadino e l’attivazione di un piano di manutenzione periodica e programmata della segnaletica orizzontale e delle infrastrutture stradali.

Secondo l’associazione, in diverse zone della città le strisce risultano talmente sbiadite da essere difficilmente riconoscibili, soprattutto nelle ore serali e in caso di pioggia. Una condizione che, viene evidenziato, riguarda quotidianamente migliaia di pedoni e riduce la percezione dell’obbligo di precedenza da parte degli automobilisti, con un conseguente aumento del rischio di incidenti.

Adiconsum richiama i dati Istat e dell’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale Asaps, secondo cui nel 2024 e nel 2025 in Italia sono stati registrati rispettivamente 470 e 434 pedoni deceduti in incidenti stradali, oltre il 50% dei quali con più di 65 anni. L’associazione sottolinea che la manutenzione della segnaletica orizzontale rientra tra gli obblighi fondamentali dell’amministrazione comunale e che il degrado comporta anche implicazioni giuridiche e un impatto negativo sulla percezione della cura dello spazio pubblico.

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sicurezza nelle scuole, vertice in Prefettura a Pescara

La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici sono stati al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *