Collegare la zona del porto con il centro della città deve essere una delle priorità dell’amministrazione se si vuole veramente puntare sul turismo e integrare la pista ciclopedonale, e quindi la Costa dei Trabocchi e tutte le sue potenzialità, con Ortona. Iniziare a pensare di riqualificare il borgo marinaro con la realizzazione di un collegamento leggero tra lo scalo e il centro e servizi base come bagni, punti ristoro e infopoint sarebbe un biglietto da visita migliore rispetto alla situazione odierna. Il circolo cittadino del Partito Democratico, dunque, esorta l’amministrazione di Angelo Di Nardo a partecipare al Fondo Economia Blu e cogliere l’occasione quindi per iniziare a dotare la zona dello scalo di servizi da paese civile. Il bando da 2,1 milioni di euro per la rigenerazione dei piccoli Comuni costiera è in scadenza.
Il Dipartimento per le Politiche del mare della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato il primo avviso del Fondo Economia Blu (FEB), istituito dalla Legge di Bilancio 2025, che mette appunto a disposizione 2,1 milioni di euro per interventi di sviluppo, riqualificazione e ammodernamento nei piccoli Comuni costieri. Le domande possono essere presentate fino al 17 febbraio 2026.
L’obiettivo del bando è sostenere la crescita della blue economy, promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle comunità litoranee valorizzando l’identità dei borghi marinari. Possono partecipare i Comuni litoranei, le Unioni di Comuni e le Comunità isolane o di arcipelago con meno di 30.000 abitanti.
Il finanziamento è articolato in due lotti: il primo è di 1 milione di euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza di porticcioli e approdi, con interventi dedicati all’efficientamento energetico, all’uso di fonti rinnovabili, alla tutela dei fondali e alla fruibilità turistica, il secondo di 1,1 milioni di euro per la rigenerazione dei borghi marinari, il recupero del patrimonio storico, la mobilità sostenibile e la valorizzazione delle tradizioni legate al mare. Il contributo massimo per ciascun progetto è pari a
100.000 euro. Le graduatorie saranno pubblicate entro aprile 2026 e gli interventi dovranno essere completati entro 24 mesi dalla firma dell’accordo.
In relazione all’avviso, il PD insiste nel sollecitare l’amministrazione comunale a valutare con attenzione questa opportunità, sottolineando l’importanza di presentare il progetto, da aggiornare con ascensore e riduzione della pendenza per il tratto pedonale area castello-ascensore, di discesa a mare già adottato dal Comune o un nuovo progetto volto alla riqualificazione della zona del borgo marinaro, area ritenuta sicuramente strategica per la valorizzazione del patrimonio marittimo locale e per il rilancio turistico ed economico del territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione