La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici sono stati al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi a Pescara e presieduta dal prefetto Luigi Carnevale. L’incontro si è tenuto in attuazione della circolare congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Interno del 28 gennaio.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Pescara Carlo Masci, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, i rappresentanti di Polizia Locale e Polizia provinciale, il dirigente dell’Ufficio scolastico Chieti-Pescara Leonardo Iacobucci, il direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli, la direttrice della Uoc di Neuropsichiatria infantile Elisabetta e rappresentanti del servizio Dipendenze dell’azienda sanitaria.
Secondo quanto riferito in una nota di Palazzo del Governo, il prefetto ha evidenziato la necessità di includere gli istituti scolastici nei piani di controllo coordinato del territorio e di rafforzare le attività di vigilanza nelle aree adiacenti alle scuole, anche con l’impiego di unità cinofile, per prevenire la presenza di soggetti dediti allo spaccio. È stato inoltre concordato lo svolgimento di iniziative informative all’interno delle scuole, curate dalle forze dell’ordine, per promuovere la cultura della legalità.
Nel corso dell’incontro è stata annunciata l’istituzione di un tavolo permanente sul disagio giovanile, finalizzato al monitoraggio delle problematiche che incidono sui giovani in ambito scolastico, familiare e sociale e alla prevenzione di fenomeni criminosi. È stata condivisa l’esigenza di un approccio coordinato, anche in relazione a temi come l’assunzione di alcol e stupefacenti e l’uso distorto dei social media. Si è infine discusso della sicurezza urbana a Pescara, con l’indicazione di un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo del territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione
