L’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara prosegue il percorso di internazionalizzazione verso l’Asia Orientale. Questa mattina, nell’aula consiliare del rettorato nel campus di Chieti, il rettore Liborio Stuppia ha accolto una delegazione della Sangmyung University, guidata dalla rettrice Chonghee Kim, per la firma di un protocollo d’intesa.
L’accordo rientra nel progetto strategico “New Season – Mur Tne”, finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pnrr, con l’obiettivo di creare un ecosistema di ricerca e didattica che colleghi l’Abruzzo a poli di eccellenza internazionali. La firma è avvenuta dopo la visita della delegazione coreana al campus di Chieti. La Sangmyung University, attiva in ambiti come design, ingegneria e scienze sociali, è indicata come partner per studenti e dottorandi di Architettura e Ingegneria della d’Annunzio, già impegnati in periodi di ricerca a Seoul.
Tra i contenuti dell’intesa figurano l’attivazione di corsi di lingua coreana, con la possibile apertura alla d’Annunzio di una sede dell’International Language and Culture Education Institute della Sangmyung, programmi di doppia laurea validi in Italia e Corea del Sud e collaborazioni scientifiche congiunte tra docenti e ricercatori. L’iniziativa mira a superare il modello dello scambio tradizionale e a rafforzare in modo strutturale la cooperazione accademica internazionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione