Vasto, controlli sulla raccolta differenziata: 28 verbali e 13 denunce nel 2025

A Vasto nel 2025 la polizia locale ha effettuato 60 controlli sul rispetto della raccolta differenziata, con l’elevazione di 28 verbali per un importo complessivo di 1.792 euro. Le verifiche risultano raddoppiate rispetto allo scorso anno, anche grazie all’aumento degli ispettori ambientali, saliti a 14 unità. In 13 casi sono scattate denunce alla Procura della Repubblica per violazioni più gravi legate alla formazione di discariche abusive.

L’amministrazione comunale ha ribadito che l’abbandono dei rifiuti produce danni ambientali e non è giustificabile. È stato inoltre semplificato l’accesso all’isola ecologica comunale e al centro del riuso: non è più richiesto presentare l’ultima bolletta Tari per il conferimento. Oltre ai procedimenti penali, sono stati contestati anche due verbali ai sensi del codice della strada per oltre 500 euro.

Prosegue il rafforzamento degli strumenti di controllo con il potenziamento delle fototrappole, dotate di dispositivi in grado di individuare con precisione il punto della violazione, riducendo i tempi di intervento. È previsto l’acquisto di ulteriori apparecchi. Tra le misure adottate figura anche l’approvazione del nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti, che sostituisce quello del 2008, introducendo orari specifici per esposizione e ritiro dei mastelli, con particolare attenzione al centro storico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

76 anni da barbiere a Manoppello, la storia di Adelmo Di Pentima

Il 4 febbraio 1950, a 13 anni, Adelmo Di Pentima rade la sua prima barba. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *