Chieti, prove di carico notturne sul viadotto di viale Gran Sasso

Si sono svolte nella notte le prove di carico sul viadotto di viale Gran Sasso, disposte dall’ordinanza n. 32 del 6 febbraio 2026 della Polizia Locale di Chieti. Le verifiche rientrano in un percorso strutturato di prevenzione e monitoraggio delle infrastrutture urbane, con particolare attenzione all’area interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico. Le attività sono state programmate in orario notturno per ridurre i disagi alla cittadinanza e garantire condizioni operative di sicurezza, con presidio della Protezione civile comunale e della Polizia locale.

Le prove statiche e dinamiche sono state eseguite dal laboratorio ministeriale autorizzato ACND Srl, diretto da Danilo Ranalli, sotto la supervisione dell’ingegnere Mauro Della Penna, incaricato dal Comune di Chieti per il progetto di miglioramento e messa in sicurezza del viadotto. Contestualmente sono state svolte indagini geofisiche e geognostiche coordinate dal geologo Massimo Mangifesta, responsabile dello studio geologico complessivo dell’area.

Le verifiche hanno valutato il comportamento della struttura con il posizionamento e il transito di mezzi a quattro assi fino a un carico complessivo di 44 tonnellate. Gli esiti delle prove saranno comunicati nei prossimi giorni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giornata mondiale del malato, a Teramo confronto su cura e prossimità

In occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato all’ospedale di Teramo si è svolto il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *