Domenico Bomba, 58 anni, di Lanciano, è stato rieletto presidente della CIA Agricoltori Italiani Chieti-Pescara per il quadriennio 2026-2030. La rielezione è avvenuta il 7 febbraio nel corso dell’Assemblea elettiva provinciale svoltasi a San Vito Chietino, che ha visto la partecipazione dei vertici regionali e nazionali della Confederazione e di rappresentanti delle istituzioni.
All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale Nicola Campitelli, il consigliere regionale Luciano D’Amico e un rappresentante della Camera di Commercio Chieti-Pescara, insieme a esponenti della Asl di Chieti. Accanto a Bomba è stato eletto vicepresidente Diego Pasqualone, 39 anni, presidente di Agia Abruzzo e produttore agricolo di Penne. Nominato anche il nuovo Comitato esecutivo provinciale, composto da undici membri.
Nel suo intervento, Bomba ha ripercorso il quadriennio appena concluso, segnato da criticità legate a crisi climatiche, fitopatie, aumento dei costi di produzione, instabilità dei mercati e nuove pressioni normative. Tra i temi richiamati figurano la crisi del comparto vitivinicolo, le problematiche legate alla risorsa idrica e alla fauna selvatica, oltre al lavoro svolto sulla valorizzazione delle produzioni locali, con il riconoscimento dell’IGP Olio d’Abruzzo e il percorso avviato per l’IGP Peperone Dolce di Altino, insieme agli investimenti su formazione, innovazione e comunicazione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione