Il gruppo Pattern inaugura Mtd – manifattura tessuti double esempio di manifattura sartoriale d’eccellenza italiana

Il Gruppo Pattern, specialista nella Progettazione e Produzione per i brand del lusso con Headquarter a Torino, ha inaugurato ieri MTD – Manifattura Tessuti Double, specialista nella lavorazione di capi Double con sede a Santeramo in Colle (BA). All’inaugurazione ha partecipato il mondo confindustriale pugliese, con il Presidente Confindustria Taranto, Dott. Salvatore Toma, e il Presidente di Confindustria Bari e BAT, Dott. Mario Aprile, oltre al Sindaco di Santeramo in Colle, Avv. Vincenzo Casone.

MTD nasce dalla Joint Venture tra il Gruppo Pattern e Nicola Zeverino, imprenditore pugliese e AD di “Manifattura Sartoriali Zeverino”, azienda anch’essa situata a Santeramo (BA).

Un Progetto Industriale coerente con il Piano di Sviluppo approvato nel 2025 e con la strategia di lungo periodo del Gruppo – che ad oggi presenta un fatturato consolidato 2024 di circa €120ml, 12 plant e quasi 800 dipendenti: valorizzare il Sapere Manifatturiero del territorio italiano, integrando le piccole realtà ad una visione industriale strutturata e di lungo periodo, inserendole all’interno di distretti d’eccellenza. A seguito quindi della nascita nel 2019 del polo emiliano della Maglieria e nel 2021 del distretto toscano della Pelle all’interno del Gruppo, con questa inaugurazione si rafforza ulteriormente il polo produttivo dell’Abbigliamento localizzato in Puglia.

Sottolineano Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Soci di Maggioranza di Pattern, insieme a Luca Sburlati, CEO del Gruppo: “MTD nasce con un obiettivo chiaro e condiviso con Nicola Zeverino: internalizzare competenze, prodotti e processi decisionali per eccellere in qualità e trasparenza, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più attento alla responsabilità di filiera. La scelta di Santeramo in Colle come sede non è casuale, il territorio pugliese rappresenta infatti un punto di riferimento per la manifattura di qualità e costituisce un contesto ideale per sviluppare un modello produttivo capace di coniugare tradizione manifatturiera italiana con innovazione, artigianalità e nuove generazioni.

Ed è proprio il Piano di Recruiting specifico sulle nuove generazioni del territorio pugliese e la successiva Fase di Formazione ad aver rappresentato il vero punto di forza di MTD: il piano prevede entro il 2027 l’inserimento di 80 giovani figure, suddivise tra area cucito, stiro e punti a mano. La prima fase di reclutamento svolta nel 2025 ha superato le aspettative con oltre 100 candidature ricevute per i primi 30 posti. Al recruiting è seguito un Piano di Formazione di 250 ore in aula e di mestiere, gestito direttamente dall’Academy di Pattern Group, ed infine la Fase di Assunzione. Ed è proprio grazie a questo bacino di competenze che lo stabilimento pugliese diventerà per capacità produttiva e know-how tecnico uno dei principali produttori di capi Double in Italia.

Questa operazione è un’ulteriore conferma della visione del Gruppo, in cui il Made in Italy e la difesa delle vere eccellenze manifatturiere sono la risposta alla sfida in corso per mantenere la leadership di mercato, continuando a credere e quindi investire a lungo termine sulle Infrastrutture e sui giovani.

 

***

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Disinnescato l’ordigno bellico trovato a Miglianico

Disinnescato l’ordigno risalente al secondo conflitto mondiale trovato a Miglianico. Il Centro coordinamento soccorsi (Ccs), …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *