Lotta all’obesità, riconoscimento nazionale SICOB al Centro di Chirurgia Bariatrica di Chieti

Il Centro di Chirurgia Bariatrica del Policlinico di Chieti ha ottenuto dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità la qualifica di Centro Nazionale per lo studio e la cura chirurgica dell’obesità e delle malattie metaboliche. La struttura, diretta da Liberato Aceto, è stata accreditata sulla base dell’attività svolta e dei risultati conseguiti.

Nel Centro vengono eseguiti ogni anno oltre 50 interventi restrittivi e di malassorbimento, con tecnica mininvasiva laparoscopica. La struttura registra anche mobilità attiva da fuori regione. Di recente è stato introdotto l’utilizzo del robot Da Vinci, che consente una riduzione dei tempi di degenza e un miglioramento della performance chirurgica. L’attività è supportata da un team multidisciplinare composto da nutrizionista, psicologo, endocrinologo, gastroenterologo, radiologo, anestesista e chirurgo.

Tra gli interventi praticati figurano Sleeve Gastrectomy, Bypass gastrico e Minibypass gastrico, oltre alle revisioni chirurgiche per eventuale ripresa di peso. I pazienti, compresi gli adolescenti, vengono selezionati secondo un percorso diagnostico terapeutico formalizzato e i dati clinici sono inseriti nel registro nazionale SICOB, con monitoraggio dei controlli successivi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Silvi Alta, quattro abitazioni inagibili per frana

Quattro abitazioni sono state dichiarate inagibili a seguito del movimento franoso che ha interessato via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *