Il Treno del Ricordo è arrivato alla stazione di Pescara Centrale, quarta tappa del percorso nazionale dopo Trieste, Pordenone e Bologna. Alla cerimonia di accoglienza hanno partecipato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il sindaco di Pescara Carlo Masci e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Presente anche Daniele Presciutti, Station Manager Ancona di Rfi. Il convoglio resta in città fino a oggi e sarà visitabile dalle 9 alle 18.
Il progetto, giunto alla terza edizione e promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani, è realizzato con un treno storico messo a disposizione da Fondazione Fs Italiane e Gruppo Fs. All’interno è allestita una mostra itinerante che ripercorre il viaggio degli esuli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, con un percorso multimediale dedicato alla tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nelle cinque carrozze sono esposte anche masserizie conservate dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata nel Magazzino 18 di Trieste.
La prossima tappa abruzzese è prevista il 18 febbraio all’Aquila, prima della prosecuzione verso Latina. L’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo ha dichiarato che inserire L’Aquila nel percorso “significa far rivivere attraverso emozioni autentiche la tragedia dell’esodo giuliano-dalmata”, ricordando la presenza, nel secondo dopoguerra, di un campo profughi nella Pineta di Roio. Il senatore Guido Liris ha sottolineato che la tappa rappresenta un’occasione per approfondire una vicenda storica destinata in particolare alle giovani generazioni.
Il presidente Marco Marsilio, intervenuto ieri a Pescara, ha evidenziato l’importanza della trasmissione della memoria alle nuove generazioni, richiamando anche le iniziative svolte il 10 febbraio in un istituto scolastico della città in occasione della Giornata del Ricordo. Ha inoltre ringraziato il Governo per la partecipazione alle tappe abruzzesi del convoglio dedicato alla commemorazione delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione